Il presente documento si propone di esaminare le conclusioni sul quadro 2030 per le politiche dell'energia e del clima adottate dal Consiglio europeo durante una riunione svoltasi il 23 e 24 ottobre 2014, con particolare riferimento alle misure atte a incrementare la sicurezza energetica dell'Europa e agli obiettivi specifici di interconnessione per il 2030.
Il quadro all'orizzonte 2030 propone nuovi obiettivi e misure per rendere l'economia e il sistema energetico dell'UE più competitivi, sicuri e sostenibili. Comprende obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e di aumento dell'utilizzo delle energie rinnovabili e propone un nuovo sistema di Governance e indicatori di rendimento.
Il Consiglio europeo sottoporrà a riesame periodico tutti gli elementi del quadro e continuerà a fornire, secondo necessità, un orientamento strategico al quadro all'orizzonte 2030, in particolare in merito al sistema di scambio di quote di emissione (ETS), alle interconnessioni e all'efficienza energetica.
Scarica il documento qui