La crisi dei prezzi dell’energia rivela la nostra vulnerabilità economico-finanziaria, e la guerra in Ucraina dimostra la fragilità geopolitica dell’Europa e delle nazioni del mondo, con effetti retroattivi ancora sull’economia e sul benessere delle persone.
Il Quaderno ASviS "La transizione ecologica giusta”, pubblicato il 12 ottobre durante un evento del Festival dello Sviluppo Sostenibile dal titolo “La transizione ecologica: sfide e opportunità in Italia e nel mondo”, intende fornire un approccio sistemico ai tanti temi che legano il processo di transizione.
Viene, inoltre, evidenziata l’importanza di allineare gli obiettivi del Piano nazionale per la transizione ecologica (PTE) all’ 8° Piano di azione per l’ambiente (PAA) europeo, integrandolo con elementi qualitativi e quantitativi provenienti dalla Relazione annuale sul capitale naturale.
Dalla dimensione ambientale a quella sociale, dalla dimensione economica a quella istituzionale, il documento offre analisi e proposte per una transizione verso un nuovo modello di sviluppo.
Scarica il documento qui