La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, conosciuta anche come COP26, è la XXVI Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, programmata a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre 2021, sotto la presidenza del Regno Unito.
La COP26 è organizzata dal Regno Unito in partenariato con l'Italia, alla quale è stato affidato il compito di ospitare la Pre-COP26, che si è svolta a Milano dal 30 settembre al 2 ottobre.
Gli obiettivi della COP26 sono i seguenti:
1. Azzerare le emissioni nette a livello globale entro il 2050 e puntare a limitare l'aumento delle temperature a 1,5°C: ad ogni Paese si chiede di presentare obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni entro il 2030 che siano allineati con il raggiungimento di un sistema a zero emissioni nette entro la metà del secolo;
2. Adattarsi per la salvaguardia delle comunità e degli habitat naturali: per raggiungere i primi due obiettivi, i Paesi sviluppati devono mantenere la loro promessa di mobilitare almeno 100 miliardi di dollari l'anno in finanziamenti per il clima entro il 2020.
3. Mobilitare i finanziamenti;
4. Collaborare: solo lavorando tutti assieme si potranno affrontare le sfide della crisi climatica.
Siti consultabili: https://ukcop26.org/it/iniziale/
Scarica il documento qui